Testimonianze di valore dalla Calabria
Photography by Ruy Palha http://flickr.com/photos/ruipalha/ |
CENTRO DI AGGREGAZIONE POLI...VALIAMO
(Si ringraziano per la gentile testimonianza i colleghi della www.ragionlus.com
in particolare la Presidente Dott.ssa Elena Sodano promotrice dell'iniziativa)
Valiamo?...No….Poli…Valiamo!!!
Il Poli…Valiamo nasce da una sinergia tra l’Associazione Ra.Gi. e il IV Circolo Didattico di Catanzaro retto da Teresa Rizzo. È sostenuto dall’Assessorato provinciale alle Attività Produttive ed Economiche, dall’Assessorato Comunale alla Cultura e alle Politiche Giovanili e dall’Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione.
Il Centro nasce nel mese di novembre 2007, quando i cancelli della scuola “Chimirri” in via Domenico Marincola Pistoia a Catanzaro si sono aperti a bambini ed adolescenti, insieme a numerose famiglie, enti ed istituzioni del territorio. Il Centro Poli…Valiamo abbraccia un’utenza residente nei quartieri Sud della città di Catanzaro, ma è aperto all’intera popolazione del territorio provinciale catanzarese.
Ad oggi il POLI…VALIAMO coinvolge più di 400 persone, di cui una buona percentuale di stranieri (cingalesi, rumeni, polacchi, Rom, bielorussi, cinesi, marocchini, albanesi). Il Centro offre anche uno spazio per bambini affetti da varie patologie e con handicap al fine di favorirne l’integrazione.
Il “CENTRO POLI…VALIAMO” non pone, infatti, limiti alla tipologia d’utenza che intende abbracciare.
Un occhio di riguardo va al mondo dei giovani. Oltre a loro, però, adulti ed anziani sono liberi di intraprendere questo percorso nella loro città.
Catanzaro (photo by freemove www.flickr.com/photos/sinestesis/ ) |
Un occhio di riguardo va al mondo dei giovani. Oltre a loro, però, adulti ed anziani sono liberi di intraprendere questo percorso nella loro città.
Particolare attenzione è, comunque, rivolta ai nuclei familiari per creare una famiglia attenta alle proprie necessità e ai problemi di ogni suo membro, in un’ottica di crescita educativa e di abbandono ai sentimenti che pulsano a livello familiare, spesso castrati per paura o vergogna della propria parte bambina. I genitori stanno imparando ad essere più vicini alla crescita dei loro ragazzi, costruendo insieme il percorso di ciascun giovane.
Il “CENTRO POLI…VALIAMO”, inoltre, sin dalla sua nascita si propone di fare rete con la scuola, le istituzioni, il territorio.
Diversi i laboratori gratutiti attivati presso il Centro e portati avanti da vari professionisti: Laboratorio di Breack Dance, di Hip Hop, di Tae Kwon Do, di Danza Classica e Moderna, di Creatività, di Alfabetizzazione Emozionale, Movimento Creativo e DanzaMovimentoTerapia, ecc.
L’equipe della Ra.Gi. è formata da Elena Sodano Danzaterapeuta in formazione Apid, Giusy Genovese psicologa, Maria Rosaria Siviero Psicoterapeuta Gestalt e Arteterapeuta, Luana Colicchia Operatrice e Alessandra Cacia Educatrice.
Sono stati previsti anche per le famiglie degli “Spazi di incontro-confronto” con vari esperti del settore medico.
Si ringraziano nuovamente per la gentile testimonianza i colleghi della www.ragionlus.com in particolare la Presidente Dott.ssa Elena Sodano promotrice dell'iniziativa.