Uno spazio per bambini alla Barona


La danza che favorisce l'integrazione

Ludoteca interculturale Giocomondo

Nel Villaggio Barona c’è uno spazio interculturale per i bambini fino a 6 anni, dove vengono organizzati laboratori, letture, mercatini, spettacoli e cose così. Tutto gratis o a offerta libera. Ci possono andare di mattina le mamme che sono a casa con i bambini, oppure di pomeriggio dopo l’asilo o la scuola materna (lunedì, martedì, mercoledì e giovedì 9,30-12 per i bambini da 0 a 6 anni, mercoledì 9,30-12 solo neomamme con bimbi da 0 a 12 mesi, lunedì, martedì, mercoledì e domenica 15,30-18,30 per bambini da 0 a 6 anni). D’inverno i bambini si divertono nello spazio gioco, mentre d’estate possono stare nel giardino (il martedì, tempo permettendo, ci saranno tre piscinette per far divertite e rinfrescare i bimbi).
Si organizzano inoltre incontri con espertilaboratori interculturalifeste private. Una volta al mese viene organizzata la domenica interculturale: nel laboratorio del mattino le mamme straniere che frequentano lo spazio gioco insegnano qualcosa di tradizionale del loro paese e il pomeriggio è dedicato a canti e balli dello stesso paese.






Tutte le settimane: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì 9,30-12 per i bambini da 0 a 6 anni; mercoledì 9,30-12 solo mamme con bimbi da 0 a 12 mesi; lunedì, martedì, mercoledì e domenica 15,30-18,30 per bambini da 0 a 6 anni.
LUNEDI: Un caffè con l’ostetrica (ogni 15 gg): Vieni a scambiare quattro chiacchiere con un’ostetrica esperta e preparata alla quale potrai esporre dubbi e quesiti inerenti al tuo bimbo. Il tutto  nella cornice di un buon caffè.
MARTEDI’: Le ricette del martedì: E’ la mattina delle delizie … i bimbi possono manipolare, impastare, mescolare, sbattere per preparare qualcosa di buono da mangiare tutti insieme o da portare a casa per farlo assaggiare ai loro cari. Potranno cucinare biscotti, torte, pizze e chi più ne ha più ne metta!
GIOVEDI’: I burattini di Alessandra: Vuoi scoprire come si fanno le marionette? Vieni il giovedì mattina! Alessandra (scenografa, sarta e artista) è all’opera. Cuce, taglia e confeziona le marionette di Natale.
VENERDI': Movimento Creativo (ogni 15 gg.): Laboratorio interculturale di danze spontanee per bambini dai 2 ai 6 anni - vieni a scoprire la magia del movimento e della musica ammirando le danze del tuo bambino che potrà esprimere tutto  ciò che è e sente attraverso la gioia che vive dentro di lui - il primo e terzo venerdì di ogni mese, ore 16.30 - conduce Valentina Vano (danzaterapista metodo Marìa Fux339.48.05.033 - nell'ambito del Progetto "Integrazione con l'Arte").

Ludoteca interculturale Giocomondo

• Zona: Barona

• Indirizzo: via Ettore Ponti 15 - 20142 Milano

• Sito:
http://www.giocomondo.altervista.org/progetto.html

• Telefono: 320.15.68.759 (attivo solo negli orari di apertura), per la prenotazione dei laboratori 339.40.12.780 Educatrice Dott.ssa Silvia Fermi.

• Orari: lunedì, martedì e giovedì 9,30-12 per i bambini da 0 a 6 anni, domenica, lunedì, martedì e mercoledì 15,30-18,30 per bambini da 0 a 6 anni, venerdì e sabato 15,30-18,30 feste private

• Costi: gratis e laboratori a offerta libera
In collaborazione con il Progetto Solidarietà

SEDE: Via Ettore Ponti, 15 - TEL. 339.40.12.780 - E-MAIL: progettosolidarieta@libero.it

RESPONSABILI: Francesca e Massimiliano Monti


Un, due, tre...fiaba!

IL CONTESTO:
L’intervento si realizza in Zona Barona di Milano, dove mancano spazi di incontro soprattutto dedicati ai bambini: solitudine sociale e estraneità culturale colpiscono famiglie italiane e famiglie di recente immigrazione. Nel quartiere sono presenti alcuni parchi pubblici, diverse realtà sportive, una biblioteca rionale con una sezione per ragazzi, ma, per i bambini della fascia 0/6 anni, sono quasi inesistenti i luoghi favorevoli a un incontro vero tra coetanei, finalizzati allo scambio di esperienze e alla conoscenza di culture differenti. Una realtà che rispondesse a questi bisogni era necessaria: L’ASP ha pensato di creare uno Spazio Gioco che diventasse luogo di incontro per le famiglie, occasione di formazione e di sostegno alla genitorialità.

Fotografia di  Gret@ Lorenz
Nella zona è presente “Il Giardino”, asilo multietnico gestito dall’ASP ONLUS, finanziato per 2 anni da “aiutare i bambini”, che offre alle famiglie in difficoltà un servizio con orari flessibili. Molti dei bambini che chiedono l’iscrizione al nido hanno genitori di recente immigrazione e quindi irregolari, vivono in appartamenti angusti e sovraffollati con servizi igienici in comune. I loro genitori devono poter lavorare dopo aver potuto lasciare i figli in un luogo a un costo contenuto. Spesso sono gli stessi nuclei familiari che utilizzano i servizi del “Il Giardino” che hanno bisogno di un ulteriore spazio dove conoscere altre famiglie, crearsi una rete di amicizie, mantenere i contatti con la propria cultura e farla conoscere.


IL PROGETTO:
In questo anno si è evidenziata, oltre all’esigenza di un posto all’asilo nido, anche il bisogno di un luogo di integrazione e crescita che favorisca la socializzazione di genitori e bambini. “Giocomondo”, spazio socialmente significativo, si propone a nuclei familiari fragili e a rischio di esclusione sociale gratuitamente o con un contributo volontario, a metà tra il servizio comunale, -che prevede un abbonamento e opera nelle fasce orarie della settimana lavorativa, e il privato, -che applica prezzi medio-alti e fornisce servizi anche nel fine settimana.
Nella lista d’attesa vengono privilegiate le richieste di bambini stranieri in attesa di regolare permesso di soggiorno, di bambini con mamme sole o con genitori in fase di separazione, bambini con disagio relazionale segnalati dai servizi sociali.
L’orario si articola: al mattino bambini 0/3 anni accompagnati da un adulto e attività manipolative, sensoriali, psicomotorie, cucina, fiabe e musiche multietniche, corsi per genitori; al pomeriggio bambini 3/6 anni accompagnati da adulto con proposte di animazione; sabato e domenica ludoteca per famiglie, per garantire ai bambini della zona Barona di Milano un luogo in cui trascorrere felici ore di gioco e apprendimento.


ARTICOLI IN EVIDENZA:
Un, due, tre...fiaba!

Lezioni di danzaterapia individuali e di gruppo.
Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.
Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per favorire un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.
Il Metodo applicato (Fux) è artistico e non si basa su contenuti psicoterapeutici.



Informazioni:
Valentina Vano
Milano, MI, Italy
danzaterapia@ymail.com
telefono: 339.4805.033