Suonare danzando


"Y si se derrumba, yo lo reconstruyo"

"Se io fossi un musicista e il mio corpo il mio strumento musicale,
come mi muoverei?..."


Chi conosce la poesia della musica
e suonando genera bellezza,
inizierà a sentire dentro di sé
l'essenziale armonia
della vita umana
Josè Antonio Abreu



IL SISTEMA


Guarda il video



"L'impatto del Sistema si irradia in tre sfere differenti:

- la sfera personale 
- la sfera familiare
- la sfera comunitaria

Gli effetti più miserabili e tragici della povertà non sono la mancanza di pane o di tetto ma il sentirsi "un nessuno". E' per questo che lo sviluppo del bambino, all'interno dell'orchestra e del coro, lo proietta verso l'acquisizione di una nobile identità per trasformarlo in un esempio per la famiglia e per tutta la sua comunità"


Cos'è il Sistema?

Leica photo

Il Sistema nazionale delle orchestre e dei cori giovanili e infantili del Venezuela è un'opera sociale e culturale dello Stato venezuelano. Conosciuto semplicemente come "Il Sistema", è stato pensato e fondato nel 1975 dal maestro e musicista venezuelano José Antonio Abreu come strumento di organizzazione sociale e sviluppo umano, attraverso la sistematizzazione dell'educazione musicale e della modalità del suonare insieme nell'ambito delle orchestre sinfoniche e dei cori giovanili.

Leica photo

Tale modello pedagogico, artistico e sociale (che ha raggiunto rilevanza nel mondo intero), costituisce il progetto di impegno sociale di maggior forza della storia del Venezuela. Il suo organo dirigente è la Fondazione Musicale Simòn Bolivar (FundaMusical Bolívar), ascritta al Ministero del Potere Popolare dell'Ufficio di Presidenza e di Attuazione del Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela.


Missione e Visione

Leica photo

Missione

La Fondazione Musicale Simòn Bolivar costituisce un'opera sociale dello Stato Venezuelano consacrata al riscatto pedagogico, occupazionale ed etico dell'infanzia e della gioventù, mediante l'educazione musicale e la pratica collettiva della musica, dedicata alla formazione, prevenzione e recupero dei gruppi più vulnerabili del paese (sia per età che per fattori socioeconomici).


Leica photo

Visione

La Fondazione Musicale Simòn Bolivar è un'istituzione aperta a tutta la società, con un alto concetto di eccellenza musicale, che contribuisce allo sviluppo integrale dell'essere umano. Si vincola alla comunità attraverso l'interscambio, la cooperazione e la cura di quei valori trascendentali che incidono nella trasformazione del bambino, del giovane e del suo contesto familiare.

Leica photo

Si fa affidamento su una risorsa umana orientata al raggiungimento di una meta comune attraverso il consolidamento di un clima rituale e piacevole, formando equipe di lavoro multidisciplinari altamente motivate e identificate nell'Istituzione.

Leica photo

Si riconosce il movimento orchestrale come un'opportunità per lo sviluppo personale a livello intellettuale, spirituale, sociale e professionale, riscattando il bambino o il giovane da una gioventù vuota, disorientata e deviata.



Suonare e lottare (Tocar y luchar)


Leica photo

Così intitolava, il quotidiano El Nacional, una notizia sull'orchestra giovanile apparsa il 2 di febbraio del 1976. Convertito ed assunto come lemma del Sistema, "
Suonare e Lottare", riflette la determinazione e l'impegno che hanno sempre contraddistinto i suoi partecipanti e che hanno fatto del Sistema il progetto orchestrale e sociale più importante della storia musicale venezuelana.

Leica photo

"Fin dal principio, quando fondammo la prima orchestra giovanile, abbiamo compreso che ci sarebbero stati molti ostacoli da superare, che non era solo questione di dedicarsi a suonare. Negli anni iniziali abbiamo lottato molto per far conoscere, in tutti i suoi aspetti, questa riforma dell'educazione musicale, le se doti sociali e culturali, affinché crescesse e diventasse un progetto sostenibile, come poi di fatto è successo". Il maestro Josè Antonio Abreu spiega così la consegna "Suonare e Lottare", che esprime lo spirito dei pionieri del Sistema e anche delle generazioni più attuali.

Leica photo

Aggiungo, spiega ancora il maestro Abreu, che "
Suonare e Lottare" è la consegna che incarna la scommessa regina che ha significato, in più di un ventennio, formare le migliaia di maestri e direttori d'orchestra necessari per fondare i nuclei del Sistema in tutto il territorio venezuelano e che poi, come missionari di musica, hanno portato la loro esperienza in tutta l'America e nel mondo. 

In senso più profondo, "Suonare, cantare e lottare" - il verbo cantare è stato incorporato recentemente - rappresenta un principio che ogni essere umano può applicare alla propria vita, che racchiude la dinamica quotidiana e perenne dell'agire correttamente per poter poi godere dei risultati raggiunti.

Leica photo

Nel 2004 è stato prodotto un documentario sul Sistema, diretto da Alberto Arvelo e intitolato Tocar y Luchar (Suonare e Lottare), il quale ha vinto alcuni riconoscimenti come il miglior documentario al Cine Las Americas International Film Festival ed all'Albuquerque Latino Film Festival. 

Nel 2006 è uscito in Italia con il Saggiatore il documentario di Helmut Failoni e Francesco Merini "L'altra voce della musica. In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e L'Avana". Il film, dedicato al rapporto tra Abbado e El Sistema, è stato riedito nel 2010 e replicato numerose volte da Sky Classica tv. Nel 2008 è stato prodotto un altro film di Paul Smaczny e Maria Stodtmeier distribuito in Italia con il titolo El sistema. Musica per cambiare la vita.
Fai clic qui sopra per vedere il docufilm con Claudio Abbado
dedicato al Sistema

Il sogno iniziale

Leica photo

Nella metà degli anni '70, il maestro José Antonio Abreu invitò un gruppo di giovani musicisti venezuelani a fare di un sogno realtà: formare un'orchestra giovanile che permettesse agli studenti di portare avanti pratiche di musica d'insieme, trasformare l'educazione musicale del paese e creare un grande movimento, con componente identitaria venezuelana, che diventasse una fonte lavorativa degna e professionale.

Leica photo

Sostenuti da un decreto ufficiale del 1964, che contemplava l'obbligatorietà dell'esercitazioni musicali gruppali per tutti gli alunni delle scuole statali, Abreu e altri otto giovani studenti di musica cominciarono a riunirsi, era la fine del 1974. Frank Di Polo, Ulyses Ascanio, Sofía Mühlbauer, Carlos Villamizar, Jesús Alfonso, Edgar Aponte, Florentino Mendoza, Carlos Lovera y Lucero Cáceres, erano questi i musicisti che accettarono la sfida.
La prima orchestra sinfonica nazionale giovanile intitolata "Juan José Landaeta" debuttò in forma ufficiale, il 30 aprile del 1975 nella sede della Cancelleria.

Leica photo

Questo raggruppamento originario del Sistema di orchestre e cori, composta da 80 musicisti, ottenne stato giuridico il 12 febbraio dello stesso anno. Da allora ebbe inizio una sorprendente serie di successi: nel 1978 cambiò il nome in orchestra sinfonica Simòn Bolivar. Ha realizzato le più importanti tournée di concerti internazionali diventando l'orchestra di punta del Sistema, ambasciatrice dell'identità artistica venezuelana, ottenendo riconoscimenti come il premio internazionale della musica dell'UNESCO ed altri ancora.


Abreu e Dudamel

Gustavo Dudamel e Josè Antonio Abreu

Per maggiori approfondimenti vai al sito venezuelano:

fundamusical.org.ve


Fai clic qui per vedere Gustavo Dudamel con l'orchestra giovanile del Sistema


Gustavo Dudamel


Musica all'ospedale: guarda il video

Per le immagini si ringrazia: 
it.leica-camera.com

Per la traduzione dei testi in spagnolo:
Valentina Vano
www.metodomariafux.com